giovedì 13 marzo 2008

conferenza per i Diritti dei Detenuti

Riflessioni sul Carcere, Oltre le sbarre dell’Ingiustizia

Conferenza per i Diritti dei Detenuti

Cagliari, Lunedì 17 Marzo
Ore 16:30
Teatro Nanni Loy - Via Trentino

Partecipano:
Francesco Caruso - Parlamentare indipendente PRC-SE Franco Uda - vicepresidente CNVG - Presidente ARCI SardegnaRiccardo Arena - Direttore Radio CarcereGennaro Santoro - Coordinatore Associazione AntigoneGisella Trincas - Asso. sarda attuazione riforma psichiatricaDon Ettore Cannavera - Comunità la collina - Presidente CRVG

Introduce: Roberto Loddo - Associazione 5 Novembre - GC Cagliari Dip. Diritti CiviliCoordina: Piersandro Pillonca - Giornalista Sardegna1

hanno aderito inoltre,
Alessia Camedda Presidente Arci Cagliari.Eleonora Casula segreteria regionale PRC-Se Area diritti civili, asso "gatoobrero".
Paolo Pisu - Consigliere Regionale PRC-Se. Commissione Diritti Civili
Alessandra Bertocchi - Comitato oltre il Carcere: Libertà e Giustizia - Coordinatrice Asso. Volontariato Provincia di Cagliari
Giacomo Meloni Segretario Generale CSS
Mostra dei quadri sulla Giustizia e la Libertàdi Federico Carta e Marta Anatra.Reading delle Poesie scritte dai detenutilette dall'attrice Marta Proietti

Manifesto delle Associazioni che hanno aderito alla Conferenza
Pensiamo che il carcere sia da tempo diventato il sostituto autoritario delle politiche di welfare. Le logiche di privatizzazione e lo smantellamento di servizi essenziali, il taglio di risorse per le politiche sociali, la crisi e ristrutturazione del sistema di welfare producono un effetto di maggiore incarceramento delle povertà e dell’esclusione sociale: immigrati, malati psichici, senza dimora e tossicodipendenti sono i volti del disagio più rappresentati nelle statistiche penitenziarie.

Per questi motivi, Come Associazione 5Novembre, insieme a Giovani Comunisti e Fgci di Cagliari, l'ELSA, l'ARCI, Associazione Antigone, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Associazione Culturale ARC Comitato oltre il Carcere: Libertà e Giustizia, Cagliari Social Forum, Associazione Centofiori, Associazione "Gato Obrero", Asarp, Associazione Sarda per l'Attuazione della Riforma psichiatrica, Radio Carcere, Associazione Arci Carovana Sarda della pace, Associazione Arci Carovana Sarda della Pace, Assotziu Consumadoris Sardigna, CSS Confederazione Sindacale Sarda, e altri movimenti e sigle stiamo organizzando una Conferenza per i diritti dei detenuti.
Aprirà la Conferenza lo Spettacolo Teatrale e Musicale
" DI RESPIRARE LA STESSA ARIA..." SCRITTO E DIRETTODA ROBERTO PINNAMUSICA E VOCESIMONA DEIDDAPersonaggi e interpreti :TINO PETILLI ( L'AVVOCATO)ROBERTO PINNA ( EFISIO )SERGIO SOI ( SECONDINO )NANNI SORTINO ( PAOLO)LUCIA MUZZETTO ( SPERANZA)
al Pianoforte Gianluca Erriu al Flauto Davide Antinori
La piece è ambientata nel carcere di Buon Cammino a Cagliari, è il 3 luglio 1986, si è appena consumato l'ultimo suicidio in carcere, quello dello studente Aldo Scardella. Tre detenuti si incontrano nella stessa cella, Efisio, piccolo e burbero " disadattato", in carcere per reati comuni, Paolo, finito in carcere per problemi finanziari,L'avvocato, comunista deluso, in carcere per reati "d'opinione". Tra loro, fra le banalità di una quotidiana convivenza, tra i problemi personali, nasce un dialogo.Dopo il boom economico, la "milano da bere" lo yuppismo, iniziano ad emergere i problemi e le criticità della società Italiana e non solo : La P 2, il terrorismo internazionale, le brigate rosse, Cernobyll, la corruzione, la crisi dei partiti.... Durante l'ispezione, subito dopo il suicidio, emerge lo scontento del personale addetto alla sorveglianza, il secondino, da vent'anni in servizio a Buon Cammino, esprime, da un'altra angolazione, tutti i limiti e le storture della struttura penitenziaria. Da contrappunto ai dialoghi, Speranza, figura femminile, sognata e agognata dai detenuti, recitando le poesie di Nazim Hikmet e altri, cerca di portare, fra le squallide mura del carcere, un poco di sublime.
La musica, partendo dalle note di De Andrè contestualizza e rende ancora più vera una problematica ancora oggi drammatica e attuale.


informazioni e adesioni, suggerimenti e critiche:
http://associazione5novembre.blogspot.com/
bastacarceri@hotmail.it
associazionediritticivili@yahoo.it
cellulare: 3316164008

Nessun commento: