giovedì 31 gennaio 2008

Ladri di solidarietà

Ormai da luglio abbiamo distributoi tante scatolette in locali, bar, negozio di Oristano e provincia, aiutiamo come sapete tutti, GIORGIO malato di SLA.Giorgi campa con 600 euro al mese, una casa in affitto da pagare, medicine da pagare e una vita da vivere alla bellemeglio.
Da subito, quando lui e la sua dolcissima compagna si sono rivolti a noi, abbiamo deciso che serviva, NECESSITAVA un aiuto, un sostegno morale ed economico. Così è nata la nostra storia con Giorgio, un simpaticissimo uomo con un cuore enorme ed un sorriso ricco di esperienze.
Abbiamo realizzato scatolette di solidarietà, come in genere si fa in questi casi per recuperare spiccioli , resti, qualche euro di solidarietà non fa male a nessuno, non rende "povero" nessuno e non rende "ricco" nessuno, tanto meno Giorgio o noi.
Le scatolette in genero sono poste nei banconi dei locali o nei paraggi delle casse.... come tutte le altre di altre associazioni.
Bene, abbiamo recuperato fondi per utili cose, come avete sicuramente letto negli altri post: materasso, centrifuga, medicine e cibo, aiutato concretamente Giorgio grazie alla solidarietà di tanti.
Purtroppo però esistono anche i LADRI di scatolette, una nuova entità che pare si aggiri nella città di Oristano con particolare accanimento, infatti, ahinoi in questi mesi sono spartite 5 scatolette, l'ultima proprio l'altra sera.
Noi del Gato Obrero, siamo rimasti BASITI dinnanzi a tale fenomeno.Rubare scatolette di solidarietà è un pò rubare in chiesa.
Rubare una scatoletta che contiene spiccioli dedicati ad un progetto solidale è come pugnalare un inerme, o sparare sulla croce rossa!
Grande è il nostro sconcerto come lo è quello di chi ospita le nostre scatoline.

A noi che riteniamo importantissima la solidarietà ci piace ricordare un verso di De Andrè " C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame. "

Rubare una scatoletta è come rubare il pane e noi ci meravigliamo, ci indignamo, probabilmente chi ruba le scatolette non andrebbe CONDANNATO perchè "rubare quando si ha fame non è un reato"

Noi riteniamo che fondamentale sia il rispetto e la legalità tra gli esseri umani. Oggi, è vero, la POVERTA' è un fenomeno in aumento.
Ma rubare è pur SEMPRE UN REATO, dal punto di vista legale.

Condanniamo il gesto, e chiediamo che chiunque veda un ladro di scatolette ci segnali il fatto.

Chiediamo a te, LADRO DI SOLIDARIETA', di dimostrarci SE RUBI per FAME, chiedi a noi o nel locale dove vedi la scatoletta esposta, UN AIUTO e l'AIUTO TI SARA' dato da NOI.
Ma non rubare perchè rubando l a scatoletta togli un giorno di vita ad un essere umano.

Gato Obrero: ELE

Nessun commento: